SOLUZIONI

Solo una società nella quale le persone sanno affrontare

le proprie differenze in modo costruttivo

e collaborativo può crescere e prosperare.

Conflict management

Molti dei problemi e inefficienze nelle aziende derivano da relazioni non ottimali fra i dipendenti.

Queste situazioni riducono la performance e causano una serie di costi diretti e indiretti oltre a diminuire la sicurezza sul lavoro, peggiorare il clima interno e il morale dei dipendenti e danneggiare la reputazione dell'azienda.

Le organizzazioni che utilizzano un Sistema Integrato di Gestione dei Conflitti riportano una sensibile riduzione dei costi diretti e indiretti dei conflitti e un generale miglioramento del clima e della performance organizzativa. 

Inoltre, impostare ogni attività secondo principi etici ed ecologici anche nelle relazioni interne (internal sustainability) permette di operare con responsabilità e riconoscimento sociale.


IMPOSTARE UNA GESTIONE DEI CONFLITTI PIÙ EFFICACE

IL SISTEMA INTEGRATO

DI GESTIONE DEI CONFLITTI

Molte organizzazioni non hanno un processo efficace e ben strutturato per risolvere conflitti interni e il management spesso prende decisioni unilaterali per risolvere i problemi, ignorando gli interessi delle parti coinvolte e le conseguenze a lungo termine per l'organizzazione. Un modo per migliorare le relazioni all'interno dell'organizzazione è attraverso il Sistema Integrato di Gestione dei Conflitti. Questo sistema, composto da ruoli, funzioni e strumenti, crea un ambiente di apprendimento che mira a migliorare sia le performance individuali che il clima organizzativo, partendo dalle situazioni di crisi nella relazione a tutti i livelli.

Il sistema di gestione dei conflitti (SIGC) deve essere un processo informale e volontario che non sostituisce i meccanismi di reclamo standard previsti dal contratto di lavoro o collaborazione. L'obiettivo di un SIGC non è quello di individuare colpe o responsabilità nei conflitti, ma di trasformare queste situazioni in opportunità per i protagonisti di imparare e migliorare, portando a risultati positivi per la loro performance e per l'intera area organizzativa. Per avere successo, un SIGC deve essere sostenuto da una cultura aziendale che valorizzi le relazioni interne e la capacità di gestire i conflitti in modo costruttivo e collaborativo, ripristinando la comunicazione e la collaborazione.

APPROFONDISCI

PREVENIRE I CONFLITTI FRA SOCI

LA CONSULENZA DI PARTNERING

Molte persone si entusiasmano per un'idea o un progetto imprenditoriale che vogliono realizzare insieme, ma spesso i loro obiettivi non sono allineati. Questo può portare a problemi quando si tratta di prendere decisioni importanti come ulteriori investimenti o l'espansione della compagine sociale. Per evitare questi problemi, in molti paesi è diffusa la pratica di incontrarsi con un consulente per discutere la propria mission, i propri valori, gli obiettivi di ciascuno e la strategia generale del progetto, così come le possibili cause di crisi nella collaborazione. Questo tipo di consulenza, che comprende elementi di consulenza organizzativa e coaching aiuta a prevenire conflitti e integra il business plan con un'analisi più approfondita delle motivazioni e degli obiettivi personali dei partecipanti. Questo servizio è rivolto a futuri soci in società di persone e di capitali, professionisti che intendono associarsi, imprenditori che lavorano insieme in un singolo business o progetto, e chiunque intenda stringere una forma di collaborazione professionale o lavorativa strutturata temporanea o permanente.

UN CONFLITTO IN AZIENDA

LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI

La mediazione dei conflitti è un metodo volontario e collaborativo che implica l'utilizzo di un terzo soggetto neutrale per aiutare le parti coinvolte a trovare una soluzione accettabile per entrambe e che consideri i loro interessi e quelli dell'organizzazione. Secondo un'indagine, più del 90% delle prime mille aziende statunitensi hanno dichiarato di aver utilizzato la mediazione per risolvere conflitti interni o esterni per migliorare il clima aziendale e i rapporti con i clienti e fornitori, risparmiando tempo e risorse interne.

Il conflitto sul posto di lavoro può avere effetti negativi sui lavoratori, come stress, ansia, irritabilità, ostruzionismo, alienazione, depressione e altri problemi psicologici. Può anche portare a un blocco della comunicazione e ostacolare l'esecuzione delle attività. In casi estremi, può causare il mobbing e distruggere le dinamiche del gruppo.

In questi casi, la mediazione aziendale si è dimostrata uno strumento molto efficace, in particolare per risolvere conflitti tra persone posizionate a livelli diversi nell'organizzazione. Inoltre, può aiutare a risolvere in modo informale controversie esterne, evitando lunghe e costose cause legali. Il risultato della mediazione diventa un contratto valido per entrambe le parti.

MIGLIORARE LA CAPACITÀ

DI GESTIRE UN CONFLITTO

IL CONFLICT COACHING

Il conflict coaching consiste in un'azione di coaching finalizzata a rafforzare le competenze e gli strumenti per gestire un conflitto, migliorando la consapevolezza, l'auto-efficacia e la determinazione in un'ottica win-win. Oltre alle abilità di base della negoziazione, in questo caso è importante avere una maggiore comprensione e padronanza delle proprie reazioni legate alla percezione di minaccia e alla tendenza a proteggere le proprie risorse.

Spesso sono le nostre risposte istintive e i nostri schemi comportamentali e di comunicazione che rendono difficile la comprensione delle ragioni dell'altro e l'ascolto attento delle sue parole. In un conflitto, molte questioni complicano la situazione e impediscono di gestire efficacemente la situazione per raggiungere un accordo condiviso.

Per questo motivo, un percorso di coaching mirato può aiutare a prepararsi al meglio per affrontare situazioni difficili come negoziazioni complesse, cause legali, conciliazioni e mediazioni.

EVITARE CONFLITTI NEL PASSAGGIO GENERAZIONALE

SOSTEGNO AL PASSAGGIO GENERAZIONALE

Il passaggio generazionale all'interno delle aziende familiari rappresenta un'occasione di conflitto che deriva dalla difficoltà di allineare la visione strategica del fondatore con quella degli eredi. In Italia, molte piccole e medie imprese sono di proprietà e gestite da una sola famiglia, con decisioni che sono concentrati nel fondatore. Questo può causare problemi quando il fondatore si ritira dall'impresa e passa il testimone ad altri membri della famiglia o a figure esterne. Solo una piccola percentuale delle aziende familiari sopravvive alla seconda generazione a causa di frazionamento della proprietà e litigiosità tra i numerosi eredi. Questo può anche portare a perdita di posti di lavoro e ricadute su altri operatori di mercato. La scelta di chi subentra nella gestione dell'impresa può essere complicata da difficoltà oggettive e psicologiche all'interno della famiglia. È importante che il fondatore ottenga il consenso unanime dei membri della famiglia coinvolti e che si avvalga dell'aiuto di un consulente esterno per gestire le tensioni latenti e le aspettative individuali. Una volta che la direzione è stata chiarita e condivisa, le scelte migliori possono essere fatte dal punto di vista civilistico e fiscale, utilizzando strumenti come i patti di famiglia e i trust.

CHIEDI UN FEEDBACK SULLE TUE CAPACITÀ RELAZIONALI E DI GESTIONE DEI CONFLITTI

ARGECO 360

Il feedback è uno strumento fondamentale per migliorare le proprie abilità e il feedback ARGECO 360 prende in considerazione in particolare la capacità di relazionarsi in modo efficace e soddisfacente soprattutto nelle situazioni di crisi o quando vi sono forti divergenze.

Grazie alla valutazione anonima delle modalità prevalenti di interazione e comunicazione fatta da persone significative nella propria rete di relazioni è possibile individuare le specifiche aree di miglioramento sulle quali intervenire con sessioni coaching.

Il feedback ARGECO 360 è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie doti comunicative, di leadership, di team building e gestione dei conflitti, sia in ambito lavorativo sia privato, ma anche a chi ha la curiosità di sapere come gli altri percepiscono e vivono l'interazione con lei/lui.

Formazione interna

Ogni intervento formativo è uno spazio di apertura e confronto nel quale contattare le proprie risorse personali per migliorare le proprie abilità comunicative e relazionali in un ambiente di apprendimento accuratamente progettato, tempestivo e di valore per tutti i partecipanti.

I partecipanti potranno aumentare la consapevolezza dei loro processi, schemi e modalità della loro abituale interazione con gli altri, e apprenderanno strategie per migliorare la loro capacità di evitare o affrontare i conflitti interpersonali sul luogo di lavoro.

Come conseguenza di ciò, migliorerà il clima organizzativo e si ridurranno gli effetti negativi dei conflitti interni, quali lo stress, le assenze e il turnover. Parallelamente aumenterà la performance individuale con una ricaduta positiva sulla qualità dei prodotti o servizi.


MIGLIORARE LE ABILITÀ

RELAZIONALI E COMUNICATIVE

CORSO BASE SULLE RELAZIONI NEL LUOGO DI LAVORO

Relazioni più collaborative e costruttive fra colleghi di lavoro o all'interno di un team si traducono in un miglior clima e morale e dunque in un aumento della performance.

Inoltre, le migliori abilità relazionali impediscono che normali confronti sulle inevitabili differenze diventino conflitti più gravi con ripercussioni sull'intera organizzazione.
Alcuni risultati della formazione:
- aumento della consapevolezza dei propri meccanismi interiori e delle modalità comunicative che portano dal confronto al conflitto;
- aumento delle proprie competenze in ambito relazionale;
- sviluppo delle risorse interiori e maggior padronanza in situazioni di conflitto;
- aumento della fiducia nella propria capacità di affrontare le differenze nelle reciproche posizioni;
- miglioramento del clima relazionale e del benessere organizzativo all’interno del luogo di lavoro, riducendo le occasioni di conflitto con i colleghi..

MIGLIORARE LE COMPETENZE

DI GESTIONE DEI CONFLITTI

CORSO BASE

DI CONFLICT MANAGEMENT

Sviluppare la capacità dei responsabili del personale o di un'area organizzativa (stabilimento, reparto, punto vendita, ecc.)  di gestire i conflitti fra colleghi richiede l'apprendimento di specifiche competenze, strategie e tecniche per trasformare le liti in opportunità di auto-apprendimento e miglioramento della performance individuale e organizzativa.
Alcuni risultati:
- sviluppo della capacità di gestire le dinamiche conflittuali altrui;
- sviluppo della capacità di aumentare l'auto-efficacia delle parti nell'affrontare situazioni potenzialmente conflittuali in un'ottica collaborativa e costruttiva;
- miglioramento del clima relazionale e del benessere organizzativo, riducendo la conflittualità interna.

GESTIRE I CLIENTI

ALTAMENTE CONFLITTUALI

CORSO PER VENDITORI E FRONT OFFICE

È importante per chi opera nel front office e chi ha un ruolo commerciale a contatto con il pubblico sappia gestire situazioni nelle quali l'emotività del cliente e la sua comunicazione veicolano uno stato di malessere che ignora i contenuti e impedisce di ragionare sui problemi e di trovare una soluzione.
Con l'obiettivo di far mantenere al cliente un'elevata qualità percepita del servizio ricevuto, è dunque necessario gestire il confronto in modo positivo e costruttivo anche quando non è possibile accogliere le sue richieste.
.Alcuni risultati della formazione:
- maggiore consapevolezza della propria influenza nella dinamica relazionale con il cliente;
- aumento della capacità di una efficace comunicazione e relazione con i clienti conflittuali;

- aumento della capacità di aiutare il cliente a gestire in modo più razionale il suo problema.

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