Condizioni generali

Condizioni generali di erogazione dei servizi


del Dott. Eugenio Vignali (il Professionista) con studio in via XX settembre 41, Borgosesia VC, CF VGNGNE63P22D548D, P. IVA 04148720263 il quale dichiara di svolgere la propria attività quale professionista disciplinato dalla Legge 14.01.2013 n° 4 ed è assicurato per il rischio professionale con polizza Lloyds numero di contratto A4000054097-LB.


1) Natura dei servizi 

I servizi offerti comprendono, fra gli altri:

a) consulenza nella redazione del business plan, nell’analisi del mercato, delle strategie di marketing, nell’organizzazione, nel people management e nella pianificazione del passaggio generazionale;

b) consulenza nella definizione di strategie di gestione dei conflitti nelle organizzazioni di ogni tipo;

c) consulenza finalizzata alla certificazione secondo il protocollo denominato Conflict-Positive Organization;

d) conciliazione dei conflitti interni alle organizzazioni;

e) formazione finalizzata al miglioramento della comunicazione interpersonale, allo sviluppo delle capacità di gestione dei conflitti in ogni ambito, della capacità di gestione dello stress in ambito lavorativo, ed altri argomenti sulla base delle esigenze del cliente;

f) sostegno alla crescita personale in sessioni individuali o di gruppo e seminari;

g) coaching individuale e di gruppo e conflict coaching;

h) ausilio alla negoziazione in ambito civile e commerciale.

Tutti i servizi sopra indicati non possono in alcun modo essere considerati quali servizi di consulenza legale, fiscale o altro tipo riservato dalla legge professioni regolamentate.


2) Attivazione dell’incarico

I servizi si intendono concordati fra le parti con l’accettazione scritta del cliente del preventivo rilasciato dal Professionista e decorrono dalla data di accettazione dello stesso o dalla prima data di pagamento in esso prevista. 


3) Obblighi del Professionista
Con l'assunzione dell’incarico il Professionista si impegna a prestare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell'attività esercitata, dalle leggi vigenti e dalle norme deontologiche da lui applicate.

Nell'espletamento dell'incarico il Professionista può avvalersi, sotto la propria direzione e responsabilità, di collaboratori o personale dipendente.

Il Professionista manterrà la massima riservatezza non divulgando fatti o informazioni di cui è venuto a conoscenza in relazione all'espletamento dell'incarico; né degli stessi può fare uso, sia nel proprio che nell'altrui interesse, curando e vigilando che anche i collaboratori e i dipendenti mantengano la stessa riservatezza.


4) Obblighi del Cliente

Il Cliente ha l'obbligo di far pervenire tempestivamente al Professionista la documentazione necessaria all’espletamento dell’incarico. Pertanto il Professionista declina ogni responsabilità per mancata o tardiva esecuzione del mandato dovuta al ritardo, incuria o inerzia da parte del Cliente.

Il Cliente deve collaborare con il Professionista con diligenza e buona fede ai fini dell'esecuzione dell’incarico e ha l'obbligo di informare tempestivamente il Professionista mediante atto scritto di qualsivoglia mutata condizione che abbia inerenza all'incarico.


5) Responsabilità del Professionista

Il Cliente è consapevole che l'obbligazione assunta dal Professionista è un’obbligazione di mezzi e non di risultato. Pertanto l'eventuale risarcimento del danno, anche extracontrattuale, derivante da errori, omissioni, inadempienze operative e/o contrattuali o ritardi da parte del professionista è ammesso esclusivamente entro il limite massimo del corrispettivo del servizio già pagato dal cliente al professionista.

Il Professionista non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dell’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi e/o delle conseguenze derivanti da eventuali decisioni personali o lavorative prese dalle persone coinvolte nel servizio del Professionista o come conseguenza dell’intervento del Professionista.

In nessun caso il Professionista potrà essere ritenuto responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento, frode o abuso da parte del Cliente o di un terzo.


6) Conservazione dei dati e dei documenti

Il Professionista, ai sensi dell'art. 2235 del c.c., trattiene la documentazione fornita dal Cliente per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’incarico.

Il Cliente consente al Professionista l’eventuale ulteriore conservazione temporanea di materiale da lui consegnato ai fini dell’incarico per il tempo strettamente necessario per la eventuale dimostrazione della liceità e correttezza del proprio operato. 


7) Riservatezza e proprietà intellettuale

Le informazioni che le Parti si scambiano durante l’esecuzione dell’incarico al Professionista sono da ritenersi confidenziali, non divulgabili a terzi, salvo espresso consenso dell’altra parte o per obbligo di legge. Le Parti s’impegnano altresì a porre in essere ogni attività volta a impedire che le informazioni possano essere acquisite da terzi.

Il Cliente prende atto per sé ed i partecipanti ai corsi che la proprietà intellettuale dei contenuti dei corsi ed i materiali ad essi relativi sono di proprietà del Professionista o di Terzi. È vietato pertanto trarre copia del materiale e diffondere il contenuto dei corsi senza previa autorizzazione scritta dei titolari dei diritti sulla proprietà intellettuale. Il Cliente si impegna inoltre a non divulgare informazioni apprese durante i corsi. La presente condizione sopravviverà alla conclusione o cessazione del contratto di incarico al Professionista per tutta la durata dei suoi diritti di proprietà intellettuale sui contenuti e sui materiali utilizzati.


8) Recesso

Il Professionista può recedere dal contratto per giusta causa. In tale circostanza egli ha diritto al compenso per l'opera svolta fino a tale data. Il mancato adempimento degli obblighi di cui al punto 4) costituisce giusta causa di recesso. 

Il Cliente può recedere dal contratto, ovvero interrompere il servizio del Professionista, in qualsiasi momento, senza alcun obbligo di motivazione. In tal caso il cliente non ha diritto ad alcuno sconto o rimborso nemmeno parziale delle somme già pagate al Professionista. 

Il diritto di recedere dal contratto deve essere esercitato dalle Parti per iscritto, a mezzo raccomandata a/r o P.E.C..


9) Clausola di Mediazione 

Le parti convengono che ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al contratto di incarico al Professionista, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, e degli atti che ne costituiscono emanazione, compresa ogni ragione di danni, sarà sottoposta alla Procedura di Mediazione da parte di ADR Piemonte, in base al relativo Regolamento di Mediazione, prima di iniziare qualsiasi procedimento giudiziale.


10) Norma applicabile

Per quanto non espressamente previsto dalla presenti condizioni generali di fornitura dei servizi del Professionista, si fa esplicito rimando alle norme del Codice Civile che disciplinano il lavoro autonomo (art. 2229 e seguenti), alle altre norme vigenti in materia di attività professionale non regolamentata, nonché agli usi locali.


11) Condizioni speciali applicabili al servizio di formazione 

Il Professionista dovrà garantire:

− lo svolgimento della docenza nelle date e nelle sedi concordati con il Cliente;

− la fornitura di eventuale materiale didattico, sulla base di accordi che verranno presi in sede di organizzazione del corso.

Il Cliente dovrà garantire:

- la presenza dei partecipanti alle date e nell’orario programmati.

È richiesto ai partecipanti un comportamento rispettoso verso tutti i presenti nell’aula, verso la location e il materiale d’uso comune.

Non è consentita la registrazione del corso da parte del Cliente o dei partecipanti se non previa autorizzazione scritta del Professionista.


12) Condizioni speciali applicabili al servizio di coaching e conflict coaching e conciliazione dei conflitti interni alle organizzazioni

Il Professionista non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dell’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi e/o delle conseguenze derivanti da eventuali decisioni personali o lavorative prese dalle persone coinvolte nel servizio di coaching, conflict coaching o nel tentativo di conciliazione dei conflitti come conseguenza dell’intervento del Professionista.

Il Professionista incaricato può dichiarare concluso il proprio intervento, ove ritenga manchino le condizioni per un proficuo proseguimento, ovvero una o più parti coinvolte dichiarino di non voler proseguire, o manifestino un comportamento che impedisca la continuazione del confronto, o mettano in atto comportamenti offensivi nei confronti di uno dei presenti o del Professionista. In tal caso il Professionista ne darà comunicazione scritta al Cliente nel rispetto dell’obbligo di riservatezza del suo incarico.

Il Professionista può dichiarare concluso il proprio intervento, ove ritenga manchino le condizioni per un proficuo proseguimento, ovvero una o più parti oggetto del servizio dichiarino di non voler proseguire, o manifestino comportamenti che impediscano la serena e proficua continuazione del servizio. In tal caso il Professionista ne darà comunicazione scritta al Cliente nel rispetto dell’obbligo di riservatezza del suo incarico e maturerà il diritto al pagamento per il servizio già svolto.


13) Clausole finali

Il Cliente “professionista” che non può essere considerato quale “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, riconosce che l’accettazione delle presenti Condizioni Generali è avvenuta su un piano di assoluta parità negoziale con il Fornitore, e pertanto espressamente esclude che debbano essere sottoposte alla disciplina delle clausole vessatorie degli Artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.




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