MEDIA

INTERVISTA SU RETE55

Intervista a Eugenio Vignali sulla rivista

FORME Informazioni e opinioni sulle politiche del lavoro n. 20


In Italia se ne parla ancora troppo poco,ma avere un metodo strutturato per gestire le situazioni di conflitto tra colleghi aiuterebbe a migliorare il clima e la performance aziendale.



Scarica il PDF

I BENEFICI DEL CONFLICT-POSITIVE MANAGEMENT PER LA REPUTAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE


I benefici derivanti dall’introduzione di procedure interne di gestione delle crisi nelle relazioni trovano riscontro sia nel conto economico, con la riduzione dei costi diretti e indiretti dei conflitti, sia fuori bilancio con l’aumento di valore dei cosiddetti asset intangibili.
Fra questi innanzitutto quelli collegati alle persone, quali, ad esempio, la motivazione e l’engagement dei dipendenti, la qualità della comunicazione e della collaborazione, la capacità di risposta al cambiamento, il livello di condivisione della vision e della mission, la qualità del clima interno, ecc.., e quelli che riflettono l’apprezzamento dell’ente da parte degli stakeholder esterni, quali, ad esempio, la capacità di attrarre talenti e, più in generale, la reputazione dell’organizzazione.


Tratto da E. Vignali, Il capitale umano alla sfida dei conflitti: il conflict-positive management. Reputazioni (2022).

J. Casini e D. Ippolito ed. BOOK4BUSINESS

Altre informazioni

Blog Risorseumane-HR

L'OPINIONE DI CHI LO HA LETTO


"Conflict Management di Eugenio Vignali é un'interessante riflessione sulla mindset e le competenze necessarie per gestire l'attualissimo tema della diversità e dell'inclusione. Ripensare le organizzazioni, rilanciare gli approcci collaborativi significa, come sottolinea Vignali, formare persone che mettano al centro la relazione e la comprensione profonda dell'essere umano. Una lettura ricca di spunti utilissimi!" 
Roberta Tempone - Coach Professionista


"Mi è arrivato come un libro sulla mediazione dei conflitti e quello che chiami "conflict management" è in realtà una concezione della mediazione che chiamerei "educativa". La scrittura è fluida, facile da leggere. Il tuo libro, pur essendo un esperto di mediazione, mi ha fatto riflettere e l'ho trovato interessante. Hai fatto un lavoro molto molto utile. Si sente sicuramente che sai di cosa stai parlando e che la tua non è una mera riflessione a tavolino." 
Thierry Bonfanti - Mediatore, psicologo


"Il libro di Vignali fa emergere una questione importante; in un momento storico e all'interno di una socialità sempre più difficile da vivere in modo virtuoso, posso davvero immaginare di vivere all'interno di relazioni perfette? O, forse, è più opportuno cambiare il punto di vista accettando che è più importante avere strumenti per imparare a prendersi cura e a riparare le relazioni? In tal senso mi pare di leggere nelle parole dell'autore l'idea che la figura del facilitatore professionista possa diventare un supporto che non aiuta a risolvere i conflitti quanto a sciogliere di nodi. Questo lo scopo di questo terzo, ben presentato da Vignali nelle sue modalità d'intervento e nel suo ruolo tanto delicato, quanto decisivo ed affascinante. Il libro di Eugenio Vignali presenta e percorre in modo fruibile concetti importanti al grande pubblico facendolo in modo chiaro e comprensibile. Una lettura agevole da cui partire per eventuali approfondimenti."
Carlo Riccardi - responsabile formazione CAM ADR school



Questo libro tratta dell’incontro tra le persone e della possibilità che tale esperienza sia per ciascuna di esse un’occasione di crescita e di evoluzione personale.

Secondo noi, le relazioni sono infatti l’occasione migliore in cui ognuno può conoscere e sperimentare sé stesso allo scopo di far fiorire la sua vera natura.

Con il metodo dei QUATTRO PASSI intendiamo offrire il nostro personale contributo per creare una società migliore, in cui ognuno possa realizzarsi come individuo e gioire delle proprie esperienze di relazione.

Un testo chiaro con molti esercizi pratici per migliorare le proprie relazioni in ogni campo: nella coppia, nella famiglia e sul lavoro.

I Quattro Passi più importanti lungo il sentiero delle relazioni armoniose!


Altre pubblicazioni


Share by: