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Il codice etico e di condotta è completo?

Eugenio Vignali

Manca qualcosa nel codice etico della vostra azienda?
L’integrazione fra i doveri di comportamento del “modello 231” con quelli ai sensi della l. 190/2012, evidenziata nella delibera ANAC n. 1134/2017 ha portato all’adozione di un Codice Etico e di Comportamento quale parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione.
Qui un esempio di schema di un Codice Etico e di Comportamento di una società a controllo pubblico:


TUTELA DELL’AMBIENTE
 PARTITI, MOVIMENTI, ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI
 TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI E RISERVATEZZA
 RAPPORTI CON IL PUBBLICO
 RAPPORTI CON ORGANI DI INFORMAZIONE E MEDIA
 RAPPORTI CON I FORNITORI
 REGALI, OMAGGI E BENEFICI IN GENERE
 RISORSE UMANE
 TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
 RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
 LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE
 PATRIMONIO AZIENDALE
 CONFLITTI DI INTERESSI
 ADESIONE AD ASSOCIAZIONI ED ORGANIZZAZIONI
 OBBLIGO DI ASTENSIONE
 COMPORTAMENTO IN SERVIZIO
 PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
 RESPONSABILITÀ PER LA VIOLAZIONE DEL CODICE

 Manca tuttavia una parte che evidentemente non è ritenuta fondamentale per la definizione di comportamenti (e parliamo sempre di comportamenti individuali) etici da parte delle persone che fanno parte dell’organizzazione: i rapporti fra colleghi.
Mentre si parla genericamente di impedire ogni forma di mobbing (che è compito dell'azienda) nulla è detto in merito ai valori che dovrebbero ispirare i comportamenti fra colleghi (rispetto, collaborazione, disponibilità, gentilezza, ecc.) né in merito a come prevenire e affrontare i conflitti interpersonali, che dovrebbero essere prontamente gestiti dai protagonisti in modo positivo e costruttivo, anche per evitare la loro escalation in comportamenti dalla rilevanza disciplinare o addirittura penale (molestie, violenza, mobbing, ecc.).
Sono dunque considerati innanzitutto i comportamenti con rilevanza esterna (corruttivi, di conflitto di interesse, ecc.), in parte quelli legati al rispetto delle norme contrattuali e disciplinari, qualche accenno alla dimensione delle relazioni formali (rispetto della gerarchia e dei superiori) ma niente sulle relazioni informali, che pure secondo la maggior parte dei lavoratori sono alla base della qualità dell'esperienza nel luogo di lavoro, determinandone il clima interno con effetti sullo stress lavoro-correlato, sulla salute, sulla performance, ecc..
L'etica è l'insieme di norme e valori che regolano il comportamento degli individui gli uni rispetto agli altri, non solamente per limitare le condotte illecite, pericolose o dannose ma per aumentare la capacità di ciascuno di relazionarsi in modo armonioso, costruttivo e collaborativo con gli altri, soprattutto all'interno della propria comunità di riferimento come quella lavorativa, e, di riflesso, nella società.

Conflict management skills

Autore: Eugenio Vignali 18 apr, 2023
Un clima conflittuale è sempre tossico, uno tossico non è sempre conflittuale.
Autore: Eugenio Vignali 16 mar, 2023
Il mobbing non è un conflitto anche se può nascere da esso.
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